Navigare Facile

Le Isole Greche sul Mar Ionio

Le Isole della Grecia

Nella parte del mar Ionio che accarezza la Grecia sorgono numerose isole molto amate dai turisti italiani, sia per le loro atmosfere suggestive che per la vicinanza al nostro paese.

Corfù, una delle più celebri isole ioniche, sorge tra la Grecia e l'Albania, distesa su un territorio di 638 chilometri quadrati nei quali trovano spazio un antichissimo centro storico incluso tra i patrimoni dell'umanità, il celebre Achilleio, il sontuoso palazzo della regina Sissy immerso nel verde, ed una vegetazione rigogliosa alla quale è dovuto l'appellativo di "isola di smeraldo".

Le rocce a strapiombo sul mare, le spiagge e le penisole vicine (fra le più famose ricordiamo Kanoni) hanno fatto di Corfù una delle mete predilette dai turisti insieme a Cefalonia, la maggiore delle isole dello Ionio.

Cefalonia (Kefallinia in greco) occupa 795 chilometri quadrati nei quali recitano ruoli da protagonisti i boschi e le montagne che scendono fino alle spiagge creando scenari naturali straordinariamente suggestivi, i quali rendono unica questa famosa isola ionica che ospita anche un importante museo archeologico ad Argostoli ed un museo navale a Fiskardo.

Itaca è la patria di Ulisse, la petrosa terra alla quale aspirò a tornare durante la sua odissea, ed effettivamente questa isola di circa 117 chilometri quadrati è indubbiamente incantevole nei suoi antichi ruderi e nelle sue caratteristiche baie. In particolare i viaggiatori sono attratti dal capoluogo Vathi, un porto naturale perfetto per i velisti ed amato dai turisti per le sue caratteristiche case antiche che abbracciano la baia.

Leucade (o Santa Maura riprendendo l'antica denominazione veneziana) offre oltre un centinaio di metri di coste bagnate dal mar Ionio, senza dimenticare ovviamente la natura rigogliosa e gli scenari da favola con le rocce a picco sull'acqua blu, come nel caso del leggendario salto di Saffo, la roccia della quale leggenda narra che la poetessa originaria di Leucade si gettò in mare.

Dove